strategia social media

Mi capita spesso di dover spiegare ai miei clienti a cosa serva una strategia per i social media.

Spesso si sottovaluta l’importanza di sapere cosa si sta facendo, dove si vuole arrivare e in che modo.

Il metodo migliore e più efficace per farlo è senza dubbio la strategia.

La strategia per i social media infatti presenta diversi punti importanti e segna l’inizio delle attività da svolgere per poi fare un confronto dopo un determinato periodo di tempo deciso, appunto durante la stesura del piano strategico.

Ma facciamo qualche esempio in modo che tu possa capire esattamente cosa sia una strategia per i social media e perché dovresti utilizzarla per promuovere la tua attività.

Mettiamo il caso che finora nessuno abbia gestito la tua (o le tue) pagine social.

strategia social mediaTi sei semplicemente limitato a pubblicare foto della tua attività, condividere articoli interessanti e promosso alcuni tuoi prodotti/servizi.

Senza una cadenza temporale e senza seguire algoritmi o regole.

Ma sei in grado di quantificare i risultati ottenuti (se non sono addirittura a zero)?

La strategia ti permette infatti di darti degli obiettivi nel tempo.

Questi devono essere realistici, altrimenti non li raggiungerai mai e pensarai che il lavoro fatto sul web non serva a nulla.

Inoltre avere un piano strategico di permette di capire in che modo e ogni quanto tempo è giusto pubblicare, condividere conentuti. Ma soprattutto è importante per capire quali contenuti è meglio gestire sulla pagina social.

Affidati ad un esperto per la tua strategia sui social media

Tutto questo non potrai farlo da solo per due motivi.

Il primo è che affidarsi ad un esperto significa farsi consigliare al meglio e far fare la lui la parte strategica. Sarà lui a dirti come è meglio procedere e in che modo.

Quantificherà gli obiettivi e ti presenterà un report periodico in cui ti mostrerà come procede il lavoro fatto assieme.

Il secondo motivo è che non puoi pensare di fare tutto da solo. Anche se hai un piano strategico che hai pagato fior fior di soldi, devi ragionare sul fatto che non sarai in grado di gestire bene sia la tua attività che i social media.

Ad ognuno il proprio lavoro. Fatti aiutare da un professionista.

Anche se ti sembra che l’investimento sia eccessivo, provaci. Sei sempre in tempo a chiudere il rapporto di lavoro. Inoltre oggi esistono alcuni professionisti che lavorano per obiettivi, e si fanno pagare al raggiungimento degli stessi.

Quindi ricapitolando la strategia per i social media è fondamentale perché ti permette di darti degli obiettivi a medio e lungo termine, ti permette di capire come gestire al meglio le pagine social e ti offre la possibilità di misurare i risultati e capire se e come cambiare alcuni aspetti del marketing online.

E tu hai già pensato alla tua strategia sui social media? Commenta e dimmi come procedono le tue pagine social.